REENACTMENT E RISCRITTURA DEI GALATEI COMPORTAMENTALI IN CHIAVE QUEER
SABATO 28 FEBBRAIO | DALLE 11:00 ALLE 18:00
Laboratorio di arti performative
REENACTMENT E RISCRITTURA DEI GALATEI COMPORTAMENTALI IN CHIAVE QUEER
a cura di Teresa Barbagallo e Natalia Dicosmo
_________
Il laboratorio indaga l’eredità gestuale del galateo attraverso l’osservazione del corpo nello spazio pubblico e l’uso della sedia. Attraverso una fase di ricerca fotografica e un momento pratico di reenactment collettivo, le partecipanti sono invitate a riappropriarsi del gesto “scomposto” per interrogare le norme comportamentali tradizionali. Con uno sguardo ludico e provocatorio, l’archivio del galateo viene frammentato per scrivere forme altre di abitare il mondo.
Il laboratorio è aperto ai professionisti e ai non professionisti nell’ambito della danza. Non è richiesta una preparazione fisica particolare.
La durata del laboratorio è di 6 ore (dalle 11:00 alle 18:00, con pausa pranzo), e si svolgerà giorno sabato 28 febbraio.
Il laboratorio è gratuito con sottoscrizione volontaria.
Per info e iscrizioni, scrivere a teatrocoppola@gmail.com.
_________
Natalia Di Cosmo opera all’intersezione tra coreografia, performance e arte visiva. Nel suo lavoro interroga il corpo come materia in trasformazione e come archivio di memorie stratificate, in cui il concetto di heritage si manifesta come un insieme di gesti e posture incarnate che agiscono nel presente.
Teresa Barbagallo è artista e ricercatrice PNRR in Performing Arts and Cultural Heritage presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. La sua ricerca ruota intorno l’eredità gestuale del galateo, investigando le possibilità di ribaltare il canone patriarcale legato al movimento attraverso la lente della performance. Teresa fa parte del collettivo di performance Royal Divorce.