In memoria di Bela Tarr

In memoria di Bela Tarr

In memoria di Bela Tarr (1955-2026)

Per celebrare la scomparsa di uno dei più grandi registi mai esistiti nella storia del cinema, abbiamo deciso di proiettare integralmente Sátántangó.

La proiezione sarà domenica 18 gennaio, continua e aperta, a partire dalle ore 16:00.

Si potrà entrare e uscire liberamente, fermarsi per pochi minuti o attraversare l’intera durata del film. Non è necessario vedere tutto per partecipare. È sufficiente esserci, anche solo per un frammento.

Questa non è una maratona, ma un atto di commemorazione. Un gesto collettivo per celebrare il cinema.

Sátántangó, l'opera-monumento di Bela Tarr, è un film del 1994 della durata di oltre 7 ore. La storia è basata sull'omonimo romanzo di László Krasznahorkai (Premio Nobel 2025).

Ambientato nella sconfinata pianura ungherese dove, sotto una costante pioggia battente, un'umanità disperata si contende gli ultimi brandelli di consapevolezza.

Opera estrema e terribile la pellicola è un omaggio ossessivo alla fine del nostro millennio. Tempo puro, cammino circolare dentro il cinema e oltre il cinema. È il film che sfida il ritmo del mondo contemporaneo e ci invita a rallentare, a restare, o semplicemente a passare. Un film che richiede di essere abitato.

in 8 days
Teatro Coppola - il teatro dei cittadini
Via del vecchio bastione 9, Catania
Add to calendar
Download flyer