Proiezione Serre - La fascia ragusana trasformata
Proiezione  Serre - La fascia ragusana trasformata

PROIEZIONE DI "SERRE, LA FASCIA TRASFORMATA RAGUSANA"
Venerdì 19 Aprile, a partire dalle ore 19:00 e ss al C.s.a Officina Rebelde


In collaborazione con Food not bombs Catania e Coop. Doukula
cena, presentazione e proiezione del documentario


PROGRAMMA DELLA SERATA:

Ore 19:00
Apertura C.s.a. e bar

Ore 20.00
𝗰𝗲𝗻𝗮 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 a cura di Foodnotbombs Catania e della Cooperativa Sociale Dokulaa

Ore 21.00
e ss proiezione del documentario "SERRE, LA FASCIA TRASFORMATA RAGUSANA" e presentazione della Coop. Doukula

SINOSSI:
Il mercato ortofrutticolo più grande d’Italia messo in ginocchio dalla Grande Distribuzione Organizzata; braccianti agricoli stranieri e italiani tra violenze e diritti calpestati; un operaio sparito nel nulla dopo aver denunciato l’assenza di sicurezza in cantiere; un ghetto diffuso, dove i lavoratori vivono in baracche e caseggiati abbandonati; crescere nelle serre, tra infanzia negata e dispersione scolastica; l’assistenza sanitaria di base lasciata in mano ad un’associazione umanitaria; plastica a perdita d’occhio e fumi tossici. Siamo nel ragusano, dove un sistema di produzione di massa - la serricoltura - ha irrimediabilmente trasformato un territorio e la sua popolazione.
Il documentario è prodotto da CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud, un Ente del Terzo Settore.

Il regista, Luca Pistone, nato a Milano nel 1983, lavora come giornalista freelance, fotoreporter e videomaker. Collabora con diverse agenzie internazionali, riviste, giornali, televisioni ed emittenti, realizzando reportage in teatri di guerra e di crisi.

Foodnotbombs Catania è un progetto di cucina solidale. Food Not Bombs decide di recuperare il cibo destinato al macero, cucinarlo e distribuirlo gratuitamente a chi ne ha di bisogno o per creare momenti di convivialità in spazi sociali.


Dokulaa Cooperativa Sociale
Siamo un gruppo di braccianti, migranti, e non... per diversi anni siamo stati sfruttati, usati, truffati, ma adesso abbiamo cambiato strada e abbiamo deciso di andare verso l'autodeterminazione di noi stessi.
Abbiamo creato la nostra propria attività, sfruttando le nostre competenze, e con molti sforzi, abbiamo messo su la nostra Cooperativa, "Dokulaa" in lingua Mandinka significa "lavoratori". Lavoratori é quello che siamo e lavoratori é quello che vogliamo essere, con tutti i diritti che ne conseguono e che sin'ora ci sono stati negati a causa delle nostre vulnerabilità: permessi di soggiorno, colore della pelle, lingua, luogo di vita, gravi necessità economiche..

1 mese fa
CSA Officina Rebelde
Via Coppola 6, Catania
common.add_to_calendar
event.download_flyer