Proiezione del film “Il fuoco della resistenza – La vera storia di Chico Mendes”

Proiezione del film “Il fuoco della resistenza – La vera storia di Chico Mendes”

Proiezione del film “Il fuoco della resistenza – La vera storia di Chico Mendes”(1994) di John Frankenheimer, con Raul Julia e Sonia Braga

 Durante la serata CENA SOCIALE

“L’ambientalismo senza lotta di classe è giardinaggio”. Questa massima riassume il pensiero di Chico Mendes, sindacalista, attivista ed ecologista brasiliano che negli anni ’80, organizzò le lotte dei seringueiros, i lavoratori del caucciù dell’Amazzonia, in difesa dell’ambiente, dei lavoratori, della foresta. Col declino dei prezzi della gomma, infatti, i grossi latifondisti cominciarono a bruciare e tagliare la foresta per far spazio a più redditizi pascoli e campi coltivati. La lotta di Chico Mendes per preservare la foresta amazzonica andava di pari passo con quella per i diritti dei lavoratori che da quella foresta dipendevano, legando la questione ambientale a quella socioeconomica. Nel 1988 venne brutalmente assassinato dai latifondisti che aveva denunciato.

Questo film racconta la storia, le lotte e l’assassinio di un uomo che rimane un punto di riferimento per quanti credono che la lotta per l’ambiente non possa essere slegata da una profonda critica del sistema capitalistico che considera tanto gli esseri umani, quanto l’ambiente, delle risorse da sfruttare. Specialmente oggi, quando l’ecologismo viene banalizzato e strumentalizzato dai grandi poteri economici per “ripulirlo” da ogni potenzialità trasformatrice della società e renderlo l’ennesima occasione di investimento e di guadagno.

in 1 day
Associazione comunista "Olga Benario"
Via Francesco Battiato 6, Catania
Add to calendar
Download flyer