IL PONTE SULLO STRETTO E IL DIRITTO: ASPETTI PROBLEMATICI

Dal 15 aprile 2013 la Stretto di Messina Spa, società concessionaria per la progettazione e la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, è stata posta in liquidazione a seguito della caducazione dei vincoli contrattuali con il General Contractor Eurolink, con capofila Impregilo, dovuta al d.l. 187 del 2 novembre 2012.
Il mantenimento in vita della Stretto di Messina Spa, nonostante la sua messa in liquidazione, ha indotto la Corte dei Conti ad intervenire per rilevare che dal 2015 la Società concessionaria, pur essendo venute meno le ragioni della sua esistenza, ha causato oneri per le casse pubbliche.
Con il DL 35/2023 si è dato vita alla reviviscenza del contratto. Nella sostanza si è riportato in vita il contratto che affidava ad Eurolink la progettazione e la costruzione del Ponte sullo Stretto. Questo atto contiene vari elementi problematici. Tra questi il fatto che negli anni è mutata la composizione societaria di Eurolink. Ne parliamo con l'avv. Nicola Bozzo il 21 luglio alle 18:30.
🌸t.me/noponte